A scuola di nordic walking

“Camminare sui sentieri del benessere” è un progetto della ASD Nordic Walking Andrate e della Medicina Sportiva dell’ASLTO4, realizzato con il patrocino della Città di Ivrea, del Comune di Andrate e dell’Unione Italiana Sport per Tutti (UISP), che prevede l’apertura di una struttura per la pratica del nordic walking a Ivrea presso il Parco della Polveriera. La struttura, denominata Campus del cammino, è aperta tutto l’anno una volta alla settimana il venerdì pomeriggio e rappresenta una possibilità strutturata e continua per  praticare il nordic walking, la camminata nordica con uso di bastoncini tipo sci di fondo. L’attività è aperta a tutti, ma si rivolge prioritariamente ai sedentari ed agli affetti da patologie esercizio – sensibili che possono trarre i maggiori benefici dalla pratica regolare di attività motoria. Un addetto dell’ASD Nordic Walking Andrate è sempre presente per l’accoglienza al Campus, al fine di fornire informazioni ed illustrare le modalità operative della struttura. Istruttori qualificati all’insegnamento del nordic walking si prendono carico dei partecipanti, compilando una scheda di attività personale ed inserendo ogni soggetto in un gruppo omogeneo. I gruppi sono strutturati secondo tre moduli, con i seguenti obiettivi:

·         Modulo Base: apprendimento della tecnica base del nordic walking, da adottare su terreni prevalentemente pianeggianti, con particolare attenzione alla postura, al riscaldamento e allo stretching.

·         Modulo Tecnica: apprendimento delle tecniche da adottare su terreni da lievemente ondulati a scoscesi, con focalizzazione sulla sicurezza; eventuale esecuzione del 2 km Nordic Walking Test con utilizzazione del cardiofrequenzimetro (facoltativo).

·         Modulo Esperto: per sapersi muovere in totale autonomia su tutti i tipi di terreno, con l’ausilio di carte topografiche, bussola, altimetro e GPS.

Chi accede al Campus può usufruire del prestito dell’attrezzatura (bastoncini) e frequentare il corso di avviamento al  nordic walking strutturato su 3 lezioni, a costo ridotto. Successivamente può scegliere di continuare a frequentare le sessioni di attività presso la struttura e/o di partecipare ad escursioni di gruppo guidate dagli istruttori. I frequentatori vengono inoltre stimolati a praticare attività fisica con regolarità, iniziando con gradualità e moderazione, adottando alcuni comportamenti che incrementano il tempo dedicato al normale camminare quali: utilizzare di meno l’automobile e parcheggiare non troppo vicino alla meta, scendere dall’autobus una fermata prima di quella solita, usare le scale almeno per scendere, andare a fare commissioni a piedi, accompagnare il cane a spasso e così via. In un secondo tempo sono motivati a raggiungere i 10.000 passi al giorno, la soglia riconosciuta scientificamente valida per la salute ed il benessere. Considerando che nella routine di una giornata media si eseguono circa 5.000 passi, l’obiettivo consisterà nel compierne almeno altri 5.000 camminando e/o praticando il nordic walking. La frequenza del Campus è monitorata a cura della ASD Nordic Walking Andrate ed I relativi dati sono elaborati in collaborazione con la Medicina Sportiva dell’ASL, che effettua anche con appositi dispositivi delle misurazioni a campione dell’attività fisica effettivamente svolta.