Un libro “attivo”

L’ultima fatica è finalmente giunta a conclusione! È disponibile in formato cartaceo e in versione digitale il nostro nuovo corso di educazione fisica per la scuola secondaria di 1° grado, STEP BY STEP.

Come stabilito dalle nuove indicazioni nazionali, abbiamo cercato di organizzare la trattazione della disciplina in modo da favorire una logica e progressiva acquisizione delle competenze.

La struttura del corso prevede così 7 step, ognuno dei quali sviluppa un argomento descrivendolo in una sequenza di 3 sezioni:

1.    il corpo, in cui si trovano i cenni di anatomia e fisiologia indispensabili per comprendere le successive sezioni dello step; sono inserite in questa parte anche le schede obiettivo salute, che approfondiscono aspetti di salute e benessere, legati all’attività fisica e allo sport;

2.    il movimento, che spiega come si comporta il corpo umano in azione, riferendosi all’argomento specifico dello step;

3.    l’attività fisica e lo sport, che descrive le principali attività fisiche e sportive inserendole come esempi nello step di riferimento.

L’editore ha curato, con la consueta attenzione, l’impaginazione e la parte grafica, dotando il corso di espansioni digitali di approfondimento e di numerose animazioni che illustrano il corretto svolgimento di alcuni gesti sportivi.

In qualità di autori, abbiamo sottolineato il valore preventivo, oltre che ludico e formativo, dell’attività fisica e sportiva e abbiamo prestato molta attenzione agli aspetti comunicativi legati alla comunicazione.

Un’ulteriore novità è costituita dal Quaderno operativo, snello e leggero, che nelle nostre intenzioni è adatto per essere portato nello zainetto anche in palestra o a bordo del campo di gara. Il quaderno riprende la sequenza degli step proponendo varie attività ed esercizi di verifica. Le attività, i test, le esercitazioni, gli allenamenti, i giochi e le verifiche proposti sul quaderno sono richiamati nel libro, così da fornire nell’insieme uno strumento di lavoro unico e completo.

Sono disponibili, nei Materiali per il docente documenti e riferimenti normativi, uno schema di programmazione dell’attività didattica, schede pratiche per lo svolgimento di attività monotematiche in palestra, ulteriori test motori.

È inoltre trattato l’argomento molto attuale e delicato del fitness che, al fine di prevenire eccessi e false credenze, riteniamo debba essere eventualmente introdotto dall’insegnante.

Per il docente, infine, sono disponibili numerose prove strutturate di verifica fotocopiabili e utilizzabili in classe.

L’opera è disponibile anche nel formato digitale eBook+, che si può scaricare seguendo le indicazioni all’indirizzo http://seieditrice.com/libri-digitali/. Nel libro digitale sono disponibili:

·         30 animazioni 3D sui principali gesti sportivi

·         animazioni del corpo umano

·         tavole anatomiche interattive

·         espansioni e approfondimenti del testo

·         linkografia di siti delle federazioni sportive e di siti di approfondimento.

L’opera è completata da un DVD per il docente e dagli approfondimenti e aggiornamenti periodicamente pubblicati in questo sito.

 

Per saperne di più

http://seieditrice.com/catalogo/step-by-step/