WPAD 2013

L’iniziativa segue le raccomandazioni internazionali per la promozione dell’attività fisica, trasmettendo questo messaggio semplice ed efficace: “Metti insieme 30 minuti di attività fisica ogni giorno per la tua salute e il tuo benessere”. L’invito è rivolto principalmente alla popolazione adulta, perché nei bambini e nei giovani è necessaria una quantità maggiore di movimento: almeno un’ora al giorno di attività fisica di intensità moderata o vigorosa. Lo slogan scelto per la giornata mondiale dell’attività fisica del 2013 è: “L’attività fisica non ha barriere”.

Le raccomandazioni internazionali, rivolte alla prevenzione primaria di molte malattie cardiovascolari, respiratorie, metaboliche, muscolo-scheletriche, oncologiche e di disturbi depressivi, sono state pubblicate nel 2010 dall’Oms nel volume “Global recommendations on physical activity for health” e sono inoltre disponibili, in italiano, nel sito di Dors (Centro regionale di documentazione per la promozione della salute). Si tratta di una guida chiara e dettagliata da consultare per definire le tipologie e i livelli più adeguati alle esigenze di ciascuno di noi. Infatti tipo di attività, durata, frequenza, intensità dello sforzo e lavoro totale svolto concorrono alla definizione di tre gradi di intensità (lieve, moderata e vigorosa) e di due modalità di esercizio (aerobico o per lo sviluppo della forza) da declinare in base alla fascia d’età (5-17 anni, 18-64 anni, 65 anni e oltre).

Si può aderire alla giornata e sostenere l’evento in due modi: diffondendo messaggi sui benefici e l’importanza dell’attività fisica come quelli contenuti nel poster dedicato alla Giornata o realizzando attività di  movimento come sport, giochi attivi, gare di ballo, gite in bicicletta. Attraverso un muro virtuale è possibile promuovere, sul sito di Dors, tutti gli eventi di cui si è a conoscenza.

Inoltre, all’interno del Plan de actividad fisica, deporte y salud  (Pafes), il programma di promozione della salute del governo autonomo catalano, sono stati realizzati numerosi materiali di comunicazione e informazione, disponibili anche in lingua spagnola e inglese.